top of page

Shunbun no Hi (春分の日)

  • Immagine del redattore: Giapponese per Bambini
    Giapponese per Bambini
  • 20 mar
  • Tempo di lettura: 1 min

Dichiarata festività nazionale dopo la seconda guerra mondiale, tra il 20 e il 21 marzo si festeggia Shunbun no Hi (春分の日 - しゅんぶんのひ), l'equinozio di primavera ovvero il passaggio tra l'inverno e la primavera in cui il Sole è perpendicolare all'equatore e il giorno e la notte hanno la stessa durata.

Anche se anticamente era una ricorrenza shintoista in cui l’Imperatore eseguiva una cerimonia per custodire gli spiriti dei successivi imperatori e membri della famiglia, oggi è una festa molto importante perchè celebra la natura che si risveglia dopo l'inverno, determina i tempi di semina delle coltivazioni e invita ad amare e a prendersi cura di tutte le creature viventi.

E' un periodo in cui ci si prende cura della natura in tutte le sue forme, si puliscono gli altari buddisti e si rispettano gli antenati visitando le loro tombe e facendo offerte per esprimere gratitudine.

La tradizione vuole che si mangino piatti vegetariani come:

- botamochi (牡丹餅 - ぼたもち), dolci di riso ricoperti di marmellata di fagioli azuki che si ritiene allontanino gli spiriti maligni;

- zuppe di cereali o legumi e tempura (てんぷら), frittura di verdure stagionali, per rispettare gli animali.

Clicca sull'immagine per vedere il post su Facebook



bottom of page